Come è nato il ‘nostro’ Garden Club

Le radici della nostra associazione affondano negli anni ’60, quando Jenny Banti Pereira inizia a diffondere l’ikebana in Europa ed in varie città italiane tra cui anche Milano.

Jenny Banti Pereira con Houn Ohara, caposcuola dell’Ikebana Ohara e, nella foto a destra, mentre ammira una sua composizione. (Foto tratte dalla rivista “Ikebana International” n. 4, 1959 e n. 6, 1960)

Dal 1972 Jenny, pur vivendo a Roma, viene regolarmente a Milano per continuare a diffondere l’Ikebana, radunando via via un bel gruppo di appassionati tra cui Cesy Rivetti, Maria Masera, Ornella Rilke, Genevieve Ausenda, Luci Calvi.

Intorno al 1977, Jenny si stabilisce a Milano, fonda il Centro Italiano Ikebana Ohara con sede in via Hoepli e organizza la prima mostra floreale al Centro Rizzoli in Galleria.

La mostra ikebana svoltasi a Milano dal 28 al 30 aprile 1977 presso il Centro Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II.

Poco dopo fonda il Garden Club; l’associazione diventa così “Centro Italiano Ikebana Ohara e Garden Club”; fa parte dell’UGAI, l’associazione dei Garden Club italiani.

Il Centro è molto attivo, propone corsi di Ikebana e altre discipline giapponesi, ma anche corsi di Decorazione Floreale tenuti da maestre della scuola di Sanremo.

Nel 1979 Jenny organizza, a Gargonza, il primo Seminario Internazionale di Ikebana e fonda EOTA (European Ohara Teachers Association).

Alla fine del 1984 Jenny comunica al gruppo di Milano che, per ragioni famigliari, deve ritornare a Roma e in seguito, durante l’ultima assemblea del Febbraio 1985, annuncia la chiusura del Centro Ikebana, poiché, secondo il regolamento della scuola Ohara, la sede del Centro Ikebana deve essere nel luogo di residenza della presidente.

Jenny decide di chiudere anche il Garden Club; a quel punto nessuna delle insegnanti di Milano può più insegnare né Ikebana, non essendoci più un Chapter riconosciuto, né Decorazione Floreale, la quale obbligatoriamente deve essere legata ad un Garden Club.

Superato il primo momento di sgomento, il gruppo degli appassionati rimasti a Milano, determinati a continuare la loro bellissima esperienza tra i fiori, decide di riorganizzarsi. Cesy Rivetti, Genèvieve Ausenda, Maria Masera, Luz Hintermann prendono in mano la situazione e, sostenute da tutto il gruppo, contattano Ornella Rilke, conosciuta anni prima ma che da qualche tempo aveva lasciato il Centro. Insieme, facendosi anche promotrici di un importante sforzo economico, iniziano a programmare la ripresa.

Dopo diverse riunioni, il 2 Luglio 1985 si tiene l’assemblea generale per rifondare il Garden Club Milano. Vi partecipano:

Adriana Adri, Giusy Allavena, Geneviève Ausenda, Camilla Bea, Camilla Bigatti, Christiane Campiglio, Lucy Calvi, Annina Comolli, Linda David, Paola Diani, Carolina Fumagalli, Gae Gallo, Magda Ghilardotti, Luz Hintermann, Liliana Losito, Maria Masera, Juanita Navone, Gaetano Magnani, Paola Milanese, Antonia Paccagnini, Anna Pedoja, Giovanna Peracino, Maria Pia Perini, Miranda Perletti, Ornella Rilke, Cesy Rivetti, Nicla Sordi, Giuliana Squerti, Luisa Vismara, Mirella Vivanti, Mariola Zanrè.

Viene eletto il primo consiglio e sono istituite le prime cariche della nuova associazione che è ufficialmente costituita davanti al notaio il 12 Giugno 1986 con il seguente organigramma:

Presidente                 Ornella Rilke

Vice presidente         Geneviève Ausenda

Vice presidente         Cesy Rivetti

Segretaria                  Liliana Losito

Tesoriera                   Maria Masera

Consigliere              Lucy Calvi, Annina Comolli, Luz Hintermann, Juanita Navone

Revisori dei conti:    Nicla Sordi, Luisa Vismara

 

Per riorganizzare i corsi di Decorazione Floreale si incontrano parecchie difficoltà con la scuola di Sanremo; per questo il Garden Club di Milano, insieme ai Garden Club di Savona, Perugia e Bologna, decidono di fondare una nuova scuola indipendente da quella di Sanremo, la Scuola Italiana d’Arte Floreale Camilla Malvasia. Nel contempo il nuovo Ikebana Study Group di Milano viene autorizzato dalla Scuola Ohara di Tokyo.

Nelle foto alcune pagine di un articolo sull’ikebana a cura di Ornella Rilke e Genevieve Ausenda, pubblicato sulla rivista Gardenia nel 1993.

Nel tempo alcuni soci fondatori ci hanno lasciato. Il nostro ricordo ed un particolare ringraziamento vanno a Linda David, Lucy Calvi, Annina Comolli, Luz Hintermann e a Liliana Losito per la sua costante dedizione alla segreteria.

 

Il nostro Garden Club vive grazie all’impegno dei primi soci che continuano a partecipare alla vita del Garden – Ornella Rilke, Genevieve Ausenda, Lina Taranto e Maria Masera – ma anche all’apporto dei tanti soci che negli anni si sono aggiunti al gruppo.

Tra questi vogliamo ricordare in particolare Mauro Graf, past president del Chapter Ikebana recentemente scomparso. Mauro è stato un ikebanista esperto, da sempre impegnato nella ricerca culturale e storica dell’ikebana e da tutti apprezzato per la sua attività di trasmissione delle conoscenze, delle tecniche e dello spirito di quest’arte tradizionale giapponese.

Oggi la nostra associazione continua a proporre corsi, eventi ed iniziative anche grazie alla presenza di nuovi soci che via via arricchiscono e ampliano l’esperienza del Garden Club Milano.

 

 

Aprile 2021